2025-03-09 - Camera Musicale Romana

Vai ai contenuti

2025-03-09

Storico Concerti > 2025

"Incontri di stili"

Musiche di C. Debussy, A. Piazzolla, G. Mazzocchetti, M Richter

Domenica 9 Marzo 2025
18:30

PROGRAMMA

- C. Debussy (1862/1918)

Sonata n. 3 in sol minore per violino e pianoforte, L 148

- A. Piazzolla (1921/1992)

Histoire du Tango” (Bordel 1900 - Café 1930 - Nightclub 1960 - Concert d’Aujourd’hui)

- G. Mazzocchetti (1952)

Visioni simultanee”, per Violino e Pianoforte
(ispirato al quadro di Umberto Boccioni)

- M.Richter (1966)

Recomposed by Vivaldi” (Spring & Summer )
Evoluzioni compositive avrebbe potuto essere il titolo alternativo di questo programma in cui tutto evolve, partendo però dalle solidissime fondamenta di un grande passato.
E’ così che la sonata per violino e piano di C. Debussy, l’unica del compositore francese per questa formazione, non tradisce anzi riesamina i modelli dei secoli d’oro di Lully, Rameau e Couperin, per approdare a una nuova classicità quasi a voler reagire alla disgregazione della guerra appena conclusa tracciando un ponte espressivo tra antico e moderno.

L’ Histoire du Tango è una delle opere più conosciute di Astor Piazzolla; I quattro brani che la compongono raffigurano la trasformazione del Tango, una danza nata alla fine del XIX secolo a Buenos Aires nei bordelli e nei cortili urbani e poi affermatasi nelle sale da ballo a Parigi e in altre città europee grazie alla sua forza seduttiva fino a contaminarsicon le scritture più moderne

Il brano "Visioni simultanee" del compositore Germano Mazzocchetti è ispirato all’omonimo  quadro di Umberto Boccioni, esposto nella prima mostra futurista a Parigi del 1912, in cui  una donna si sporge da una finestrae osserva la strada sottostante e gli edifici di fronte.
L'"azione" si svolge su piani sovrapposti, con lo scopo di mostrare nell'opera tutto ciò che sia visibile dalla finestra cui si affaccia la donna; gli edifici si curvano e si scompongono, come le figure per la strada e la donna stessa

Infine Recomposed du  Max Richter: composto nel 2012 ,  ricompone e reinterpreta in chiave postminimalista i concerti per violino, archi e basso continuo de Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi (tratte da Il cimento dell'armonia e dell'inventione, Op. 8 del 1725). sottolineando il suo radicamento nella musica postmoderna e minimalista.

Barbara Di Mario - Pianoforte
Contatti
cameramusicaleromana@gmail.com
+39 333 457 1245
Sede Legale
Camera Musicale Romana E.T.S
Via E. Parisi, 27 - 00134 - Roma

Contatti
cameramusicaleromana@gmail.com
+39 333 457 1245
Associazione Culturale
Camera Musicale Romana E.T.S
Torna ai contenuti