29 settembre 2024
Storico Concerti > 2024 - 2025
Il Nostro Brasile
Musiche di L. Gonzaga, G. Azevedo, A.C. Jobim, C.V. Djavan, I. Lins
Sala dei Lecci - Bioparco di Roma
Domenica 29 Settembre 2024
19:00
Riprendono a Roma il 29 Settembre gli appuntamenti della Camera Musicale Romana, che dal 2021 ha trasformato la Sala dei Lecci del Bioparco di Roma, dalla grande vetrata affacciata sul verde, in un giardino d’inverno omai caro al pubblico Romano.
La prima parte di Stagione sarà densa di appuntamenti di musica e teatro.
Ad aprire la Stagione 2024 – 2025 sarà un duo di recente formazione, ma affiatatissimo, formatosi dall’incontro artistico tra la cantante e chitarrista
Gio Marinuzzi, “pioniera” della musica brasilliana in Italia, e il fisarmonicista Stefano Indino, uno dei migliori e più completi fisarmonicisti del nostro panorama musicale.
I due artisti esplorano gli stili, i linguaggi e le molteplici diversità della musica tradizionale brasiliana, a partire dalle numerose esperienze fatte dalla Marinuzzi durante la sua carriera tra Italia e Brasile, che l’hanno portata a collaborare con autentici fuoriclasse della chitarra come Irio De Paula. I ricchissimo programma della serata comprende omaggi ai più grandi compositori brasiliani di ieri e di oggi in un affascinante viaggioche si muove dalla bossanova allo choro, non trascurando territori come quelli della Samba e de Baião.
Un programma che rispecchia alla perfezione una Stagione di Musica da Camera che vuol essere per gli spettatori una lente su un mondo artistico caleidoscopico e in continua evoluzione, che guarda si ai grandi del passato, ma considera anche la musica e il teatro vivi e in continua evoluzione.