Alessandro d' Agostini - Camera Musicale Romana

Vai ai contenuti

Alessandro d' Agostini

Storico Artisti > 2024 - 2025
Alessandro d' Agostini - Pianoforte

Iniziati gli studi musicali all’età di cinque anni, si diploma in pianoforte, direzione d'orchestra e musica elettronica. Per la direzione d'orchestra è stato allievo di Piero Bellugi e Massimo de Bernart.
 
Nel 2002 esordisce come direttore d’orchestra con il Guglielmo Tell di Rossini, nei Teatri del Circuito Lombardo e al Teatro Comunale di Bologna. Del 2003 è il debutto con l’Orchestra Sinfonica della Fondazione “A. Toscanini”, con la ripresa moderna di Lo matremmonio annascuso (1727) di Leonardo Leo, su propria revisione critica. Nel 2006, sempre alla guida dell’Orchestra “Toscanini”, dirige il Falstaff al Teatro Verdi di Busseto e L’Arlesiana di Francesco Cilea a Bologna e Mantova.
 
Del 2008 è il debutto al Teatro Comunale di Bologna con L’Olimpiade di Leonardo Leo, su sua revisione critica, e la chiusura di stagione del Teatro dell’Opera di Roma, a Caracalla, con il balletto Giselle su coreografia di Carla Fracci, occasioni salutate da critiche lusinghiere.
 
Alessandro D’Agostini può vantare un vastissimo repertorio di titoli debuttati comprendente opere antiche come pure lavori del ‘900, incluse alcune prime esecuzioni e assolute rarità come la Missa Solemnis pro pace di Alfredo Casella (2005, Castello di Vigoleno e SassuoloMusicaFestival).
 
Ha debuttato nei principali Teatri d’Opera italiani: Maggio Musicale Fiorentino (Barbiere di Siviglia, Elisir d’Amore, Cenerentola), Teatro Massimo di Palermo (Elisir d’Amore, Pagliacci), Teatro Lirico di Cagliari (Elisir d’Amore, Tosca), Teatro Carlo Felice di Genova (Cavalleria Rusticana), Teatro Filarmonico-Arena di Verona.
 
E’ stato direttore ospite del Teatro Nazionale dell’Opera della Repubblica di Macedonia, dove ha diretto importanti produzioni di Turandot (con Irina Gordei e Rudy Park), di Aida (con Vladimir Galouzine), Tosca e Lucia di Lammermoor, Don Giovanni, Il Barbiere di Siviglia e Attila. Ha debuttato inoltre alla testa dell’Orquesta Sinfònica di Tenerife nel Flauto Magico mozartiano, dove tornerà quest’anno per dirigere Un Ballo in maschera.
 
Accanto alle produzioni operistiche, Alessandro D’Agostini dirige anche numerosi concerti sinfonici con l’Orchestra Filarmonica “A. Toscanini”, “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra Filarmonica Veneta “G. Malipiero”, l’Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, la Makedonska Filharmonija, l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra Sinfonica di Stato “Novaya Rossiya” di Mosca.
Contatti
cameramusicaleromana@gmail.com
+39 333 457 1245
Sede Legale
Camera Musicale Romana E.T.S
Via E. Parisi, 27 - 00134 - Roma

Contatti
cameramusicaleromana@gmail.com
+39 333 457 1245
Associazione Culturale
Camera Musicale Romana E.T.S
Torna ai contenuti