I nostri musicisti - Camera Musicale Romana

Vai ai contenuti

I nostri musicisti

Stagione concertistica
La pianista Dora Dorti alla Camera Musicale Romana
Dora Dorti, pianista
nata a Roma, si è diplomata al Conservatorio di Salerno nel 1988 sotto la guida del M. Matteo Napoli. Ha seguito corsi di perfezionamento con i Maestri Franco Medori, M. Regina Seidlhofer, Alfredo Speranza. Ha suonato in varie città italiane e all'estero, presso importanti istituzioni musicali come solista e in formazione da camera. Ha suonato con l'Orchestra da Camera della Moldavia, l'Orchestra Sinfonica di Tirana, l'Orchestra di Cluji. Si è esibita a Kishinev nel Concerto per pianoforte e orchestra di F. Poulanc con l'Orchestra Sinfonica della Radio di Stato Moldava. Ha suonato dal 2004 al 2008 stabilmente con il quartetto Mozarteum. Parallelamente ha seguito corsi biennali sulla didattica con il corso di “metodologia e pratica dell'Orff-Schulwerk”a Roma.
E' socio fondatore dell'Associazione Culturale Piano2, che ha per scopo la diffusione, la promozione, lo sviluppo della musica e dell'arte musicale con particolare riferimento ai concerti per due pianoforti.
Si è perfezionata nel repertorio per due pianoforti con i Maestri Bruno Canino e Paul Badura Skoda. In duo pianistico, invitata dall'Istituto Italiano di cultura, ha inaugurato nel 2018 la Stagione concertistica del Conservatorio Musicale di Barcellona Nell'ultime due edizioni di 'Napoli Pianocity' ha aperto la rassegna nella formazione per 21 Pianoforti, eseguendo brani in prima esecuzione assoluta.
 Nel 2019 si è laureata in Musica da Camera. Attualmente è docente di Pianoforte al Liceo Musicale Alfano I di Salerno.
Salvatore Giannella pianosta alla Camera musicale Romana
Salvatore Giannella, pianista
Salvatore Giannella si è diplomato in pianoforte nel 1987 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di F. Medori e si è perfezionato con i maestri Alfredo Speranza, Maria Regina Seidlhofer.
Dal 1987 ha svolto attivita` concertistica in diverse città` italiane e straniere sia da solista che in formazioni da camera.
Nel 1991, a Roma, presso la Scuola "T.L. Da Victoria" associata al "Pontificio Istituto di Musica Sacra", ha brillantemente conseguito il diploma di perfezionamento del Corso Triennale di Esecuzione Pianistica tenuto dal M° Franco Medori.
Tra gli impegni rilevanti si ricordano i concerti tenuti in Canada per conto dell'associazione "Order of sons of Italy" nell'ambito della rassegna estiva di Musica Italiana e dello "Spanish- Italian Centre" dell'Università del Manitoba, l'esibizione come solista con le Orchestre Filarmoniche di Stato Rumene di Cluj-Napoca (Transilvania), di Ploiesti (Prahova) e di Sibiu, i recitals in Romania ospite degli Enti Filarmonici di Cluj e Brasov.
Ha suonato con l'Orchestra della Radio Televisione Moldava a Kishinev (ex U.R.S.S.) e al Teatro dell'Opera di Tirana.
Nel 1999 ha ultimato i suoi studi in discipline musicologiche presso l'Universita` di Bologna.
Attualmente è docente titolare di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno.

Flavia Di Tomasso
Violinista, concertista, direttrice artistica di festivals e rassegne concertistiche, didatta e promotrice di progetti culturali di rilievo tramite il Luogo Arte Accademia Musicale di cui è l’ideatrice, Flavia Di Tomasso si è diplomata al Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Claudio Buccarella e si è perfezionata, tra gli altri, con Domenico Nordio e Massimo Marin. Svolge una intensa attività concertistica nell’ambito cameristico in modo eclettico, spaziando dalla musica barocca alla contemporanea e ampliando le sue esperienze nell’ambito teatrale.
Recentemente ha anche curato la direzione del concorso internazionale di composizione Premio Musica Nova, di cui il M° Ennio Morricone è Presidente di Commissione. Tra le numerose attività, in particolare, suona con il Mirabilis Ensemble, è primo violino del Luogo Arte Ensemble e cura la Direzione Artistica di diverse manifestazioni culturali tra cui Capriccio Italiano Festival, Immersioni Sonore e L.A. CLASSICA Festival.
Nell’arco della sua carriera è stata ospite di numerosi festivals (si citano Nuova Consonanza, Accademia Filarmonica Romana, Festival di Musica Contemporanea "Nuovi Spazi Musicali", Taormina Arte Festival, Emufest Festival, Musica ai SS. Apostoli, ecc.). e sono numerosi i progetti nell’ambito cameristico: ha fondato l'Anthea String Trio, con il quale ha tenuto concerti in Italia e all'estero, tra cui la tournée in Palestina nel 2008 e ricevendo numerosi riconoscimenti tra i quali il primo premio al Concorso Flegreo di Napoli; suona in “Aequalis Trio” con Fabio Silvestro (pianoforte) e Livia De Romanis (violoncello) specializzato particolarmente nella musica contemporanea e al quale sono state dedicate numerose musiche da importanti autori; si esibisce in duo con la pianista Barbara Di Mario, con la chitarrista Valentina Pellecchia (aLive Duo) e con la pianista e fortepianista Michela Senzqcqua (Hemre Duo); col progetto sperimentale di musiche originali anche da lei composte “Solaris Trio” (Barbara Di Mario al pianoforte e Gianluca Casadei alla fisarmonica), col quale è stata ospite del "Fiddle Fair Festival" in Baltimore, Irlanda; in passato ha suonato col Quartetto "Zephyrus Ensemble" (Marina Mezzina al pianoforte e Nino Testa al violoncello); ancora nella nella musica contemporanea, oltre che col "Trio in Itinere", formazione che vanta la dedica di numerose composizioni (con Massimo Munari al clarinetto), si esibisce in recitals per violino solo; sempre nello stesso ambito,
inoltre, collaborava con "EvolutionArt Ensemble" e collabora con “Pentarte Ensemble”, progetti ideati e curati da Albino Taggeo.
Tra le collaborazioni da ricordare vanno evidenziate le partecipazioni con le orchestre de I Solisti Aquilani e l'Orchestra Regionale del Lazio, e i progetti sperimentali nell'ambito teatrale/cameristico con Gianni De Feo ("Grido d'amore", spettacolo su Edith Piaf), Vincenzo Zingaro ("Adelchi", regia di Vincenzo Zingaro e musiche diGiovanni Zappalorto), Susanna Scalzi ("Francesco, Folle d'Amore: il canto di una Creatura", su testi di Alda Merini) e Anna Cuocolo ("NotteAmore: serenata mozartiana sull'Apollo et Hyacintus" per il "Festival Mozartiano" di Chieti 2010).
Accanto alla carriera violinistica Flavia Di Tomasso svolge il ruolo di Direttore Artistico e Amministrativo del Luogo Arte Accademia Musicale, una realtà di professionismo musicale che in soli otto anni di attività ha permesso a numerose famiglie di usufruire di offerte didattiche musicali di qualità improntati sulla musica classica e di progetti realizzati con la collaborazione di scuole pubbliche, associazioni su tutto il territorio nazionale e Enti di pedagogia di livello nazionale. Inoltre, sempre sotto la guida di Flavia Di Tomasso, il Luogo Arte ha creato e organizzato diverse stagioni concertistiche di rilievo nazionale che nel tempo stanno manifestando una crescita esponenziale sia nel numero di concerti, sia nella qualità, sia nel riscontro di pubblico:
- Capriccio Italiano Festival (alla settima edizione nel prossimo 2022), all'interno della Sagrestia del Borromini a Piazza Navona, una stagione interamente dedicata ai compositori italiani;
- Concorso Internazionale di Composizione “Musica Nova” (III edizione nel 2022), del quale la Commissione è stata presieduta da Ennio Morricone per due anni consecutivi e composta da Ennio Morricone, Franco Piersanti, Albino Taggeo (Direttore Artistico del Premio), Lucio Gregoretti, Roberto Giuliani, Alberto Giraldi, Stefano Cucci, Claudio Paradiso e Gianfranco Borrelli;
- Immersioni Sonore (alla quarta edizione nel 2022), una rassegna concertistica e lirica di alto livello, patrocinata dal Comune di Latina, e locata nei posti naturali e suggestivi del patrimonio ambientale di Latina e provincia;
- L.A. CLASSICA Festival (alla quarta edizione nel 2022) che si svolge a Latina, dedicato alla musica classica e contemporanea;
- Piazzette in Musica (alla decima edizione 2020), finanziata dal Comune di Subiaco, che si svolge in estate nelle piazzette della
cittadina di Subiaco. Nel corso del tempo il Comune sta aumentando i finanziamenti perché la cittadinanza ha manifestato un alto indice di gradimento (le piazzette gremite di pubblico), oltre ad un aumento dell'affluenza turistica nei periodi della stagione;
- AltAcustica Festival (alla sesta edizione 2020), finanziata dal Comune di Subiaco e dalle comunità montane, che si svolge in estate in alta quota (Monte Livata), e che nell'ultima edizione ha visto una partecipazione di pubblico tra le 150 e 200 persone, nonostante si tratti di concerti che per la partecipazione richiedono il raggiungimento del luogo a piedi con escursione.

LINK DA VISIONARE:
Il canale You Tube del Luogo Arte Accademia Musicale offre al suo interno tutti i progetti realizzati da Flavia Di Tomasso. Esplorandolo è possibile
visionare le promo delle stagioni, dell’accademia, del Premio Musica Nova, le interviste della direttrice e anche alcune registrazioni live di concerti da lei tenuti.

Sito del Luogo Arte: https://www.luogoarte.it/
Pierpaolo Eramo, flautista.
Si è diplomato presso il Conservatorio S. Cecilia Di Roma studiando con il maestro Onorio Zaralli. Successivamente ha frequentato i corsi presso l'Accademia Italiana del Flauto nella classe di Raymond Guiot e con Angelo Persichilli poi presso l'Accademia di S. Cecilia. È stato premiato nei concorsi: "Cilea" di Palmi ed. '99 e 2000, "Krakamp" di Torre del Greco, "Schubert" Tagliolo Monferrato, "Rospigliosi" di Lamporecchio. Ha collaborato con alcune Fondazioni, quali: Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra Sinfonica di Roma, Teatro dell'Opera di Roma, Nuova Sinfonietta. In formazioni cameristiche ha suonato per numerosi Enti, tra cui AIF e Accademia Filarmonica Romana. Svolge attività concertistica con varie formazioni, tra cui il Luogo Arte Ensemble. Attualmente insegna presso la scuola media ad indirizzo musicale “I. C. Caetani” di Sermoneta.
Antonella Moles
Napoletana, si è diplomata in pianoforte con Laura De Fusco presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e in clavicembalo con Paola Bernardi al Santa Cecilia di Roma.
Ha seguito corsi di perfezionamento di Organo rinascimentale e barocco su gli strumenti storici di Brescia, Arezzo, Siena e Venezia con Christopher Stembridge. Corsi di Clavicembalo con Bob van Asperen, Gordon Murray, Kenneth Gilbert (Accademia Chigiana). Ha collaborato come pianista e clavicembalista con varie istituzioni musicali fra cui: Biennale di Venezia, Università per Stranieri di Perugia, Teatro dell'Opera di Roma, Centrum voor Steinepedagogie di Anversa, Kay Won Arts School di Seoul, RAI 3 . CD - Concerto di Schnittke. Per alcuni anni è stata ricercatrice e bibliotecaria dell'Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale di Roma. Attualmente è docente a Perugia di Clavicembalo e tastiere storiche.

Sala concerti                                      Sede Legale
  Sala dei lecci - Bioparco di Roma                      A.P.S. Camera Musicale Romana
   ingresso pedonale Villa Borghese                               via E. Parisi, 27 - 00134 - Roma
  incrocio via Aldrovandi, viale Rossini                     cameramusicaleromana@gmail.com
                                                                             +393334571245


                                                                           
                                                                                  
 
  
    
    Ingresso pedonale Villa Borghese
    incrocio via Aldrovandi, viale Rossini
Sede Legale
     A.P.S. Camera Musicale Romana
       via E. Parisi, 27 - 00134 - Roma
Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

Torna ai contenuti