Stefano Quaresima
Storico Artisti > 2025

Stefano Quaresima - Pianoforte
Direttore di coro, Pianista, Organista, Clavicembalista e Musicologo, nasce a Subiaco (Roma) nel 1980 iniziando da giovanissimo gli studi musicali.
Ha conseguito da privatista il Diploma di Pianoforte col massimo dei voti presso l’IMP “G. Braga” di Teramo sotto la guida del M° Wanda Gianfalla, perfezionandosi in seguito con i Mi François-Joel Thiollier, Kasimir Morski (interpretazione), Bruno Canino, Salvatore Accardo e Marco Rogliano (musica da camera), affiancando al pianoforte lo studio dell’Organo e del Clavicembalo.
Ha conseguito il Diploma in Direzione di Coro presso la Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione “Guido Monaco” di Arezzo, sotto la guida, tra gli altri, dei Mi Peter Broadbent, Lorenzo Donati, Roberto Gabbiani, Gary Graden, Walter Marzilli, Luigi Marzola, Mario Mora (voci bianche) e Alexander Schweitzer (canto gregoriano), perfezionandosi poi in Italia e all’estero in masterclasses con importanti docenti come il M° Marco Berrini (L’Aquila, Conservatorio di Musica “A. Casella”) e il M° Nicole Corti (Lione, Conservatoire National Supérieur de Musique). Ha studiato Composizione e Musicologia presso il DAMS dell’Università Tor Vergata di Roma, laureandosi con il massimo dei voti e la lode con la tesi Le Litanie di Francesco Durante. Ha effettuato numerosi concerti per conto di istituzioni e associazioni come Direttore, Maestro sostituto, Pianista in repertori solistici e cameristici, Organista e Clavicembalista, impegni che lo hanno portato ad esibirsi in importanti sedi in Italia (tra cui le principali Abbazie benedettine del Lazio, Abbazia Montevergine di Avellino, Teatro Comunale di L’Aquila, Pieve di Arezzo, Cattedrale di Tivoli, chiese S. Gregorio VII e S. Giovanni de’ Fiorentini di Roma, Duomo di Orvieto, Auditorium Flaiano di Pescara, Duomo di Bergamo), Germania (Duomo di Berlino e Chiesa S. Giorgio di Ochsenhausen), Polonia (Chiesa San Giovanni di Gdów-Cracovia), Spagna (Basilica della Sagrada Familia e Cattedrale S. Maria del Mar di Barcellona, Cappella Reale di Saragoza, Chiesa San Francisco di Lorca), Francia (Cattedrale di Clermont- Ferrand, Duomo di Cusset, Cattedrale Notre Dame di Parigi), Olanda (L’Aia e Amsterdam) e Belgio (Parlamento Europeo).
Tra i repertori affrontati ed eseguiti come direttore di coro si elencano: canto gregoriano dei sec. IX-XI, repertorio sacro e profano a cappella dei secoli XIV-XV (tra cui Messe e Mottetti di G.P. Palestrina e T.L. De Victoria), musica barocca di scuola europea e italiana in particolare (tra cui Vespro della Beata Vergine e altre composizioni di C. Monteverdi, principali opere di A. Vivaldi, A. Scarlatti, D. Scarlatti, G.B. Pergolesi, F. Durante, Cantate di J.S. Bach), repertorio classico, moderno e contemporaneo (tra cui Requiem e Krönungsmesse di W.A. Mozart, Stabat Mater e Petite Messe Solennelle di G. Rossini, Messa di Gloria di P. Mascagni, Messa di Gloria di G. Puccini, Carmina Burana di C. Orff, Requiem di G. Faurè, Cavalleria rusticana di P. Mascagni, cori principali del melodramma italiano, Messe Pontificalis di L. Perosi, Nonsense di G. Petrassi). Collabora in qualità di musicologo con la SIdM (Società Italiana di Musicologia) e il GATM (Gruppo Analisi e Teoria Musicale) e, in qualità di direttore di coro, con la FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Corali Regionali). Insegna Semiologia e Prassi del Canto Gregoriano presso la Schola Gregoriana dell’Abbazia S. Scolastica di Subiaco, è direttore musicale della Corale “S. Maria Assunta” di Agosta, della Nuova Corale di Marano Equo, del Coro Polifonico “Città di Subiaco” e del Coro “Confusion” di Roma