Tiziana Guaglianone
Storico Artisti > 2025

Tiziana Guaglianone - Soprano
Diplomatasi in Canto Lirico con il massimo dei voti,lode e menzione ,ha successivamente
conseguito la laurea in Discipline Musicali presso il conservatorio di Perugia con il massimo dei voti.
Fin da giovane si è dedicata alla ricerca e allo studio di musiche del’700 di scuola Napoletana incidendo il Salve Regina di Leonardo Leo in collaborazione con l’Orchestra del Conservatorio di Kosice (Rep.Slovacca).
In questa prima fase del suo percorso formativo è risultata vincitrice di alcuni concorsi Nazionali ed Internazionali di canto infatti , nel 2004,consegue il 1°premio assoluto al Concorso Camerata Sant Cugat di Barcellona.
In seguito partecipa a vari corsi di perfezionamento tenuti da alcuni dei più grandi nomi della Lirica Internazionale tra cui: Rolando Panerai, Luciana Serra, Mariella Devia, Mietta Sighele e Veriano Luchetti.
Ha ricoperto il ruolo da protagonista in diverse opere del’ 700 di Scuola Napoletana tra cui il “Maestro di Musica” di G. B. Pergolesi; “Il Divertimento dei Numi” di G. Paisiello e “Le Quattro Stagioni” di D.Scarlatti.
Ha proseguito la sua Carriera concertistica sia come solista che come componente di varie formazioni Cameristiche esibendosi in varie città Italiane ed Internazionali con prestigiose Orchestre Cameristiche e Sinfoniche affrontando opere di Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi.