2025-02-23
Storico Concerti > 2025
"Two cats in Neverland"
Due gatti sull'isola che non c' è
Passando per Oz e New York
Musiche di H. Arlen, L. Bernstein, G. Gershwin,
C. Porter,
A. Lloyd
Webber, B. Merrill, C. M. Schönberg, S. Schwartz
Sala dei Lecci - Bioparco di Roma
Domenica 23 Febbraio 2025
18:30
PROGRAMMA
L.
Bernstein – Never-land da Peter Pan
C. Porter
– Let's do it da Paris
C. M.
Schönberg – I dreamed a dream da Les Misérables
G.
Gershwin – The man I love da Lady be good
A.
L.
Webber – Don’t cry for me Argentina da Evita
A. L. Webber – I don't know how
to love him da Jesus Christ Superstar
B. M. Schönberg – On my own da
Les Misérables
C. Porter – You’re the Top! da
Anything goes
H. Arlen – Over the rainbow da Il
Mago di Oz
G.
Gershwin – Oh, Lady be good da Lady be good
A.
L.
Webber – Think of me da Il Fantasma dell’Opera
H. Mancini – Moon river da
Colazione da Tiffany
A. L. Webber – Memory da Cats
G.
Gershwin – I got rhythm da Girl Crazy
J. Kander
– New York, New York da New York, New York
S. Schwartz – When you believe da
Il Principe d’Egitto
Non esistono Broadway e West End senza Musical, genere eclettico e di grande respiro che oggi esprime tutta la sua attrattiva con produzioni e tournée mondiali milionarie.
Il Musical ha una storia piuttosto variegata che va ad intrecciare le fila con altri generi a partire dal 1866, anno che convenzionalmente viene dato come nascita, sino ai giorni nostri. Le sue radici storiche sono legate al teatro musicale d’opera, d’operetta e vaudeville: anche grandi autori come Gershwin e Bernstein hanno legato il loro nome al genere. Grazie all’avvento del sonoro filmico, il Musical ha poi stretto
indissolubilmente un’alleanza con il mondo cinematografico e spesso le stesse trame sono state trattate sia in pièce teatrali, sia in pellicole come il celebre Mago di Oz, Il Principe d’Egitto, Colazione da Tiffany.
Nel 1957 West Side Story, rivisitazione in chiave moderna di Romeo e Giulietta, costituisce lo spartiacque nella storia del genere: viene abbandonata la veste esclusivamente frivola, trame e partiture si fanno sempre più complesse ed il lieto fine non è più una certezza. Dagli anni 70 la produzione prenderà due grandi strade, quella del connubio con il rock e quella del cosiddetto Megamusical, un novello grand-operà in cui si afferma il re del Musical moderno Andrew Lloyd Weber con i suoi indimenticabili Evita, The Phantom of the opera, Cats, Jesus Christ Superstar.
Two Cats in Neverland in vuole celebrare, senza pretesa di esaustività, un genere ampio e complesso in cui la voce lirica s’intreccia con l’espressione belting del pop- rock.

Stefano Quaresima - Pianoforte
